FESTA DEL FALEGNAME IN OIKOS

Durante la "FESTA DEL FALEGNAME", evento organizzat da OIKOS Porte Blindate e dedicato a tutti i falegnami/serramentisti del Nord-Est, la Vidali Finishing ha partecipato alla tavola rotonda nella quale 5 aziende, importanti stakeholders della Oikos, hanno preso parte nel descrivere come il mondo del legno sia cambiato in seguito agli anni 2010.

All'evento hanno partecipato più di 500 persone, in un ambiente festoso e colloquiale.

Alla domanda "Se adesso dovessi investire in un nuovo impianto di verniciatura, vista la situazione del mercato, a quali fattori dovrei prestare più attenzione?" 

VIDALI FINISHING ha risposto:

Nel corso degli ultimi anni il settore “VERNICIATURA” del serramento italiano ha subito grandi cambiamenti che ne hanno modificato il mercato ed il modo di operare.

In effetti, da grandi lotti uniformi, il serramentista è passato a dover gestire piccole commesse, piccoli lotti, alcuni composti da serramenti che necessitavano di colorazioni diverse oltre che processi produttivi diversi.

LA VIDALI DA SEMPRE SENSIBILE ALLE ESIGENZE DI MERCATO, DOPO DIVERSI STUDI, HA BREVETTATO UN NUOVO SISTEMA DI MOVIMENTAZIONE DEI PEZZI. DENOMINATO FLEXY SYSTEM.

Il flexy System movimenta i pezzi tramite navetta.

Pensate alla scelta che ogni mattina fate di fronte all’armadio. Scegliere quale camicia vestire. Se quella bianca, azzurra nera ecc.

Flexy funziona allo stesso modo.

Una volta caricati i serramenti nel magazzino (l’armadio), una navetta (la mano) preleverà ogni singola barra facendo seguire, in maniera automatica e completamente programmabile, un ciclo produttivo specifico alla barra trattata.

Andiamo a scoprire i VANTAGGI:

PROGRAMMAZIONE PER SINGOLA BARRA

Grazie alla flessibilità del Flexy è possibile programmare il ciclo di verniciatura e ogni barra potrà avere una “ricetta” specifica ed è possibile lavorare contemporaneamente in ogni area produttiva quale zona di carico-scarico, impregnazione, essicazione, carteggiatura e verniciatura.

In più quando richiesto, è possibile bloccare delle barre in corso di lavorazione e dare priorità ad altre barre urgenti.

Il Flexy infatti si focalizza nel trattare la singola barra  senza seguire percorsi obbligati dettati da i tradizionali impianti in linea. 

Molto spesso la scelta dell’impianto di verniciatura è una scelta fondamentale che determinerà le sorti per un falegname/serramentista.

Grazie al Flexy l’investimento iniziale può essere minimo.

È possibile partire con la movimentazione delle barre in maniera manuale e successivamente è possibile implementare la navetta con movimentazione automatica, partire con verniciatura manuale ed appena possibile installare un robot automatico o addirittura implementare l’impianto con altre aree di lavoro. 

Altro aspetto importantissimo è il controllo e gestione della produzione.

La programmazione dei cicli di verniciatura possono avvenire tramite quadro elettrico di controllo, tablet o addirittura da remoto su pc.

Giornalmente potrete avere un report di cosa e come è andato il lavoro.

È possibile stampare anche un report per lotto di produzione, esempio: è possibile stampare il ciclo completo di una commessa monitornado la tipologia di vernici utilizzata, il ciclo effettuato, ed il tempo e situazione climatica nella zona di essicazione.

Tutti i macchinari facenti parte delle aree di lavoro del sistema Flexy rispecchiano la filosofia di semplicità di utilizzo, pochissimo prodotto impiegato e cambi colore veloci e tempi brevi di manutenzione.

Ad esempio il Flow coating è realizzato completamente in materiale plastico antiaderente con ugelli oscillanti con autolavaggio e cambio colore automatico.

Questo Flow coating necessita di soli 8 litri di prodotto per iniziare l’attività e cambia colore in un paio di minuti necessitando di soli 50 litri d’acqua per essere pulito.

Per trattare piccoli lotti dovrete acquistare una sola latta di impregnante! 

Concludendo, la verniciatura automatica è affidata a sistemi robotizzati che tramite appositi scanner rilevano la forma de serramento e ne seguono il profilo, ed assieme alle tecnologie elettrostatiche vi sarà un altissimo coefficiente di trasferimento, quasi del 90% quindi pochissimo spreco e con la possibilità di cambiare colore in pochissimi secondi.

Quindi i fattori fondamentali per scegliere l’impianto di verniciatura sono quindi:  FLESSIBILITA’, VERSATILITA’, POCO QUANTITATIVO IN CIRCOLO, CAMBI COLORE VELOCI.

 

La crisi ha cambiato il nostro modo di lavorare, non dobbiamo dire “c’è poco lavoro”, il lavoro c’è ma è cambiato e noi dobbiamo cambiare assieme a lui .