Givi 3000

"GIVI3000" RIVOLUZIONARIO SISTEMA DI VERNICIATURA SERRAMENTI A RECUPERO TOTALE DELL'OVERSPRAY, MODELLO BREVETTATO

 GIVI3000 è un rivoluzionario sistema per la verniciatura in automatico di serramenti.

 

VANTAGGI:

  • RECUPERO DELL'OVERSPRAY DI VERNICIATURA SUPERIORE AL 95%
  • SOSTITUZIONE DEI FILTRI IN UN COMODO ARMADIO AD ALTEZZA UOMO
  • COMODO ACCESSO ALLE PISTOLE DI SPRUZZATURA
  • AMBIENTE DI LAVORO PRIVO DI OVERSPRAY
  • COMBIO COLORE AUTOMATICO IN POCHISSIMI MINUTI
  • SISTEMA AUTOMATICO DI LAVAGGIO
  • AUTOMATISMO INSERIBILE IN QUALSIASI IMPIANTO AEREO

 

PUNTI DI DIVERSIFICAZIONE DEL PRODOTTO:

1 - I punti di verniciatura automatica con recupero di vernice tradizionali hanno come sistema di movimentazione delle pistole (sali-scendi): il reciprocatore. Il reciprocatore è un macchinario di sezione comunemente rettangolare dotato di un braccio per l’aggancio delle pistole. 

Per la manutenzione giornaliera delle pistole l’operatore è costretto a girare attorno al reciprocatore calpestando la vernice che si deposita a terra, se pensiamo ad aziende che verniciano per 8 ore a turno e magari in più turni possiamo trovare a terra qualche centimetro di vernice rendendo le operazioni di manutenzione molto difficili e in un ambiente sicuramente pericoloso.

Come sistema per il recupero vernice hanno o un nastro recuperatore “dritto o circolare” o una parete fredda “dritta”, comunque sempre due macchinari distinti.

Questa macchina la GIVI 3000 è un innovativo gruppo combinato tra sistema di spruzzatura, recupero di vernice, e di aspirazione tutto in un macchinario chiuso. Al posto del reciprocatore monta due sistemi di sali scendi separati e distanti tra di loro circa 3.000 mm e il braccio porta pistole è collegato alle estremità ai due macchinari eliminando l’ingombro centrale.

L’operatore per l'ordinaria manutenzione delle pistole non dovrà fare altro che aprire un portone scorrevole ed avrà immediatamente accesso alle pistole restando fuori dall’ambiente dedicato alla verniciatura.

2 - Il sistema di recupero vernici tradizionale non permette di raccogliere in automatico la vernice che si deposita sul terreno di fronte al reciprocatore e di fronte alle aspirazioni.

GIVI 3000 è a recupero totale perché dà la possibilità di raccogliere di fronte e al suolo la vernice in tutto l’ambiente coinvolto alla verniciatura in modo automatico grazie ad un tappeto rotativo fatto ad “elle” e grazie all’eliminazione dell’ingombro centrale che creava il reciprocatore.

3 - I sistemi tradizionali montano le aspirazioni ai lati dei vari sistemi di recupero, questo crea un flusso d’aria dalle pistole di spruzzatura , generatrici di overspray, alle aspirazioni, non facendo recuperare la totalità della vernice non utilizzata generando ai piedi delle stesse aspirazioni deposito di vernice. Questo deposito di vernice rende difficoltose le operazioni di sostituzione dei filtri.

I filtri sono installati verticalmente su tutta l’aspirazione che normalmente misura 1000mm di larghezza per un’altezza variabile di 3500-5000 mm.

Per il raggiungimento di queste altezze l’operatore nelle fasi di sostituzione filtri deve avvalersi di una scala e togliere un filtro pieno di vernice in piedi su una scala è un’operazione che richiede tempo ed è al quanto pericolosa.

L’aspirazione della GIVI 3000 non è ai lati del sistema rotativo di recupero ma è situata sopra.

L’ingresso dell’aria è dato da dalle aperture situate nella parte inferiore della movimentazione delle pistole e dalle fessure per permettere l’entrata e l’uscita dei pezzi, questo crea un flusso d’aria dal basso verso l’alto convogliando l’oversprai verso il centro del sistema di recupero aumentando nettamente la percentuale di vernice recuperata,il sistema filtrante non è installato direttamente sulla parte superiore dove è posizionata l’aspirazione ma l’aria è deviata a terra in un sistema di supporto filtri inclinati. Questo permette di avere una ugual superfice filtrante dei sistemi tradizionali ma la loro sostituzione si effettua comodamente a terra aprendo una porta, sfilando i filtri pieni e re-infilando quelli puliti.

IN SINTESI LA GIVI 3000 È UNA MACCHINA COMPLETA E COMPATTA, TOTALMENTE CHIUSA PER IL RISPETTO DELL’OPERATORE, A BASSO CONSUMO DI ENERGIA E A RECUPERO TOTALE PER IL RISPETTO DELL’AMBIENTE.